L’edizione 2023 di Startup Marathon ha riscontrato un grande successo di partecipazione che ci ha permesso di organizzare in poco più di un mese 37 incontri di Open Innovation: siamo sicuri che questo matching genererà una concreta creazione di valore per tutto il sistema Paese.
D’altra parte le startup innovative, come diceva Steve Jobs, sono realtà molto dinamiche che offrono soluzioni inedite a problemi che prima non erano risolti e talvolta nemmeno percepiti, e con le loro attività contribuiscono a far evolvere il mercato e a modificare lo status quo.
Le startup rappresentano di fatto il presente ma soprattutto il futuro di un Paese, una risorsa importante dove giovani talenti o nuovi giovani imprenditori esprimono le loro capacità e competenze con un approccio fortemente legato alle nuove tecnologie che si traducono in nuovi e innovativi prodotti, servizi, business model…
Inoltre partono già con un DNA orientato alla sostenibilità (ambientale, sociale, economica) e una resilienza che permette loro di adattarsi a dinamiche esterne in continuo e rapido cambiamento. Queste caratteristiche sono un plus importante per la creazione di valore, ancor di più in un Paese come l’Italia in cui abbiamo bisogno di innovazione in tutti i campi per liberarci dai nodi che ostacolano il ricambio generazionale e il miglioramento della nostra produttività.
Questa opportunità rappresentata dalle startup però è a rischio: senza un adeguato supporto fin dalla nascita rischia di essere disperso. Ecco l’importanza delle BSO (Business Support Organization) che con la loro expertise e il loro impegno indirizzano e seguono le startup, accompagnandole in un percorso di crescita.
Questo però non basta per una creazione diffusa di valore e non basta per dare e avere visibilità in un contesto fortemente frammentato, in cui le interconnessioni sono complesse e difficoltose: a maggior ragione guardando la distribuzione delle startup sul territorio nazionale, che se prima erano concentrate solo al Nord Italia, oggi presentano una diffusione estesa da nord a sud.
Oggi più che mai serve un sistema aperto di innovazione capace di creare indissolubili legami con tutti gli attori del tessuto economico e sociale del Paese, a cominciare dalle BSO, passando per le imprese corporate e gli investitori qualificati, fino ai privati cittadini e alle istituzioni: un nuovo ordine che faciliti le connessioni per favorire una crescita sostenibile e duratura.
Startup Marathon si sta impegnando per unire tutti puntini. Non tanto per favorire il successo di qualche startup in più, ma per dare un contributo al cambiamento sociale ed economico del Paese. Per questo abbiamo bisogno di tutti: nel 2024, insieme a te, daremo vita a un sistema aperto di innovazione al quale tutti possono partecipare. È il miglior augurio che possiamo farci per il prossimo anno.
Buon Natale!