Edizione 2023

I vincitori

KATAKEM

1° classificato

Si chiama OnePot il reattore chimico ad emissioni zero, realizzato da Katakem, che consente di digitalizzare un processo chimico e trasformarlo in un file replicabile ovunque. Un apparecchio che sta alla chimica come la stampa 3D sta alla meccanica.

ENPHOS

2° classificato

Enphos ha sviluppato elettrolizzatori ad alta efficienza per la generazione di idrogeno verde e sistemi per la fotosintesi artificiale per la produzione di idrogeno bianco. Questa realtà ha inoltre sviluppato un sistema per lo stoccaggio dell’energia.

ROZES

3° classificato

Rozes ha sviluppato un algoritmo addestrato sui dati di un vasto insieme di imprese italiane e capace di analizzare i bilanci delle aziende e di confrontarli con i profili di realtà criminali note, individuando meccanismi sospetti.

BIOVERSE

Premio Speciale – Startup/PMI innovativa la cui composizione sociale è a maggioranza femminile

Bioverse sviluppa apparecchiature elettromedicali progettate per contesti in emergenza e a basse risorse. Il principale prodotto è Corax, un dispositivo trasportabile e a basso costo in grado di riprodurre le caratteristiche di una stanza di Terapia Intensiva Ustioni

Edizione 2022

I vincitori

CAEmate

1° classificato

CAEmate è una start-up, seguita dal Parco Scientifico e Tecnologico di Bolzano  NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, che sviluppa un software rivoluzionario ed unico nel suo genere per il monitoraggio e la manutenzione predittiva delle infrastrutture (ponti, tunnel, pendii, torri eoliche, edifici, etc.).

221E Srl

2° classificato

Start-up innovativa, incubata da Bergamo Sviluppo, attiva nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi “embedded” per applicazioni indossabili e IoT e più in generale nella microelettronica e sensoristica applicata.

Gema TEG Italia Srl

3° classificato

GemaTEG è un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate per migliorare l’efficienza energetica dei datacenter ed è supportata dal MICH di Terni.

SHER

Premio Speciale – Startup/PMI innovativa la cui composizione sociale è a maggioranza femminile

SHER – Marchio innovativo di abbigliamento da ciclismo solo per donne, stiloso e performante in un settore particolarmente maschile. SHER è seguito dal Parco Scientifico e Tecnologico di Bolzano  NOI Techpark Südtirol/Alto Adige

Edizione 2021

I vincitori

AISENT

1° classificato

Startup tecnologica specializzata in AI, Machine Learning e Computer Vision applicati in diversi settori e incubata presso Point, il Polo per l’innovazione tecnologica della provincia di Bergamo.

TEST1

2° classificato

PMI innovativa, accelerata da Unicredit Start Lab, che si occupa di ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e sperimentazione di prodotti innovativi per contrastare i disastri petroliferi.

FINAPP

3° classificato

Spinoff dell’università di Padova, incubata presso l’incubatore universitario Startcube, ha sviluppato uno strumento innovativo per quantificare il contenuto idrico del suolo, basato sulla misurazione dei neutroni ambientali prodotti dai raggi cosmici.

Edizione 2020

Il vincitore

M2TEST srl

Startup medicale 100% femminile, spin-off dell’Università di Trieste, incubata presso Innovation Factory,  l’azienda ha creato un innovativo metodo di diagnosi per l’osteoporosi, il BES TEST.