Fondata nel 2020, ha sviluppato un dispositivo trasportabile per l’assistenza a pazienti ustionati in condizioni di emergenza
È attiva nel settore biomedicale Bioverse, la startup a maggioranza femminile premiata nell’ambito dell’edizione 2023 di Startup Marathon, il contest per startup nato nel 2020 da un’idea di Antonio Bassi e Maurizio Caradonna e promosso da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica.
Device elettromedicali per contesti di emergenza
Fondata a Bologna nel 2020, Bioverse è una startup che sviluppa apparecchiature elettromedicali progettate per contesti in emergenza e a basse risorse. Il principale prodotto di Bioverse è Corax, un dispositivo trasportabile e a basso costo in grado di riprodurre le caratteristiche di una stanza di Terapia Intensiva Ustioni (BICU). «Questo apparecchio», sottolinea la Ceo e co-founder Caterina Giuliani, «previene le infezioni e l’ipotermia».
Il premio alla startup femminile
Soddisfazione, certo, per essere state premiate nell’ambito della quarta edizione di Startup Marathon. Ma Giuliani spiega come questa soddisfazione non riguardi soltanto il risultato ottenuto dalla propria azienda: «siamo orgogliose di questo premio», ha spiegato, «soprattutto perché c’è sempre bisogno di valorizzare le donne che fanno impresa».
Il 2024, l’anno del go to market
Quello che sta per aprirsi sarà un anno importante per il futuro di Bioverse. «Stiamo ultimando il redesign di Corax per avviare l’industrializzazione. Puntiamo nel 2024 a concludere lo sviluppo del prodotto e ad andare sul mercato». Per raggiungere questi obiettivi, Giuliani e socie potranno contare anche sulle opportunità del progetto di accelerazione Prospera Women, cui avranno accesso privilegiato grazie al risultato ottenuto nell’edizione 2023 di Startup Marathon.