Skip to main content

I partner del progetto voluto da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica potranno segnalare settori in cui cercano soluzioni innovative: Startup Marathon cercherà startup che rispondano a questi bisogni

Si chiama Open innovation B2B la novità della quinta edizione di Startup Marathon, la competizione nata nel 2020 su iniziativa di Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica. Si tratta di un’iniziativa che vuole coinvolgere le aziende corporate partner del progetto, le quali avranno la possibilità di esprimere delle esigenze di innovazione legata alla propria attività.

Istanze che saranno presentate alla rete italiana delle organizzazioni che lavorano allo sviluppo di impresa, ovvero incubatori, acceleratori e università, i quali, attraverso uno scouting interno, potranno segnalare startup, pmi innovative e spin-off che hanno sviluppato prodotti o servizi in grado di rispondere alle esigenze manifestate dalle aziende. E che, nel corso dell’autunno, parteciperanno a degli incontri one-to-one con le corporate per presentare direttamente il proprio progetto di innovazione.

Tra le prime istanze di innovazione segnalate dalle aziende partner ci sono l’intelligenza artificiale legata alle scienze della vita, la filiera dell’idrogeno, la diagnosi precoce di malattie respiratorie, la pulizia dell’acqua, la sensoristica, la manutenzione predittiva, il reporting su temi Esg, progetti deep tech legati allo sviluppo di nuovi materiali e filiere verdi.